"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perché se si è imparato a perdere si è imparato a vivere."
Alex Randolph
NAONISCON 2023
Domenica 30 Aprile ci troverete a NAONISCON 2023 dove assieme al F.Lu.S., La tana dei Goblin di Udine, La Torre Arcana e Costola dei Barbari riempiremo di bei giochi da tavolo e di ruolo i 50 tavoli dell'AREA GIOCO LIBERO.
Ai nostri tavoli oltre ad alcuni classici troverete una selezione dei giochi di Alex Randolph e, fresche di stampa, due novità dal catalogo Oliphante, Overbooking di Filippo Landini (vincitore Premio Archimede 2021) e Fresh Fruits di Francesco Calvi (finalista Premio Archimede 2021).
Vi aspettiamo numerosi a Pordenone fiere dalle 9.00 alle 20.00

Area Gioco libero
Domenica 30 aprile 2023
dalle 9.00 alle 20.00
ARTE IN GIOCO
Questa edizione di IDeAG Nordest porta con se alcune novità e una di queste è l'evento del venerdì.
Per questa prima volta abbiamo pensato di organizzare un incontro dal titolo "Arte in Gioco" con un ospite d'eccezione.
Venerdì 2 settembre alle ore 16.00 presso la sezione moderna della Biblioteca Civica v.Joppi, Alan D'amico, illustratore, fumettista e scultore 3D, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta della grafica e delle illustrazioni nel mondo dei giochi da tavolo.
L'incontro è gratuito ed aperto al pubblico.

Workshop con Alan D'Amico
2 settembre 2022
Biblioteca Civica V.Joppi
IDeag nordest 2022
8^ edizione di IDeAG Nordest - 3/4 settembre 2022 - Ludoteca Comunale di Udine
Nel 2020, a poco meno di un mese dalla previste edizione di IDeAG Nordest, abbiamo dovuto annunciare l'annullamento a causa dei fatti che tutti conosciamo.
Oggi a poco più di un mese dall'evento possiamo invece dare il via alle iscrizioni all'ottava edizione.
Grazie all'Amministrazione Comunale di Udine possiamo riprendere da dove avevamo lasciato, presso la Ludoteca Comunale di Via del Sale.
Sabato 3 e domenica 4 settembre ci saranno 15 tavoli a disposizione di aspiranti autori che vorranno sottoporre le loro idee al pubblico.
Sulla pagina dedicata del sito di IDeAG e alla pagina facebook dell'evento trovate tutte le informazioni necessarie


Ringraziamo anche il Liceo Artistico Sello di Udine con cui è cominciata una collaborazione che porterà altre novità per le prossime edizioni.
Ed è grazie a questa collaborazione che è nata la locandina di questa edizione i IDeAG ad opera di Alina Valentini.
Alex100
Nel centenario della nascita di Alex Randolph siamo entusiasti di partecipare alle iniziative di Alex100.
Il 4 maggio 1922 nasceva Alex Randolph, prolifico autore di giochi e "inventore del mestiere di ideatore di giochi".
Gli amici di studiogiochi e Oliphante hanno pensato di celebrare il centenario della nascita del maestro promuovendo l'iniziativa Alex100 a cui abbiamo l'onore di aderire.
Nel nostro piccolo cercheremo di diffondere quanto più possibile la conoscenza dei giochi di Randolph e per questo abbiamo deciso che il filo conduttore di questo 2022 saranno le sue opere.


Ai nostri eventi sarà sempre presente una selezione di giochi di questo autore, ci saranno sicuramente i suoi giochi più famosi, ma cercheremo anche di portare alla luce giochi meno conosciuti ma non per questo meno interessanti.
Useremo come linea guida il libro "Alex Randoplh - Artista e autore di giochi", biografia scritta da Cosimo Cardellicchio che contiene anche una esaustiva ludografia curata da Giuseppe Baggio.
Prenderemo spunto anche dagli amici di Fustella Rotante che ogni settimana pubblica una videorecensione dei giochi di Randolph.
Per sapere quando e dove trovarci seguite i nostri social.
Lucca Comics & Games '21
Quest'anno a Lucca C&G abbiamo il piacere di partecipare alle attività della rete ludica Giocaruolando.
“A rivedere le stelle” è il motto scelto da Lucca Comics&Games per l’edizione di quest’anno, un’edizione che segna un nuovo inizio in presenza dopo l’interruzione dello scorso anno. Per noi invece è come “veder le stelle” per la prima volta, un inizio, speriamo, di un percorso che ci porterà ad altre edizioni di questo festival.


Dobbiamo ringraziare la rete ludica di Giocaruolando che ci ha accolti nelle sue fila e ci ha dato la possibilità di essere una parte, seppur piccola, di un evento così prestigioso dandoci una fiducia che contiamo di ripagare in toto. Con un misto di trepidazione e entusiasmo (e anche un po’ di incoscienza) ci accingiamo a partire per questa nuova avventura.
Porteremo la nostra interpretazione di come il gioco da tavolo e il gioco di ruolo possano incontrarsi. Meccaniche semplici ma con interessanti spunti per il dialogo e il confronto in cui l'abilita dialettica sfida l' abilita strategica. Il tutto calato in un'ambientazione fantasy in cui i giocatori, immedesimandosi in potenti eroi, decideranno il destino delle proprie razze e, assieme, il destino di un continente intero.